Validare un Epub ed errori

validare un epub ed errori

Validare un Epub ed errori

Finora non avevo mai realizzato un Epub e quindi non mi ero mai posta problemi relativi al processo di validazione. Una volta realizzato un Epub (io ho utilizzato InDesign e successivamente Sigil per la correzione degli errori) è necessario effettuare la “validazione” (http://validator.idpf.org/) per far si che sia leggibile su tutti i tipi di supporti, dispositivi e lettori. Dopo aver realizzato il mio Epub (“Short Story Fiabe Horror” edito Youcanprint) ho effettuato la “validazione” ed è stato riscontrato l’errore:

– Non-registered URI scheme type found in href (ed accanto veniva indicata la posizione dell’errore, ossia la pagina e la riga come si può vedere nell’immagine sotto)

Cercando nel web non ho trovato nessuna spiegazione in merito ad una possibile soluzione, così ho contattato via email il sito web “Way to epub” (http://www.waytoepub.com/). Gratuitamente e cortesemente elargiscono consigli e possibili soluzioni relativamente a problemi legati alla realizzazione e/o validazione degli Epub.

Mi ha risposto Silvia, gentilissima, la quale mi ha spiegato la procedura per la risoluzione dei problemi:

aprire l’Epub realizzato con il programma gratuito Sigil

per visualizzare lo scheletro del file andare in alto e cliccare l’icona “< >” (se vogliamo vedere nuovamente l’Epub completo basta cliccare sull’icona accanto a forma di libro aperto)

validare un epub ed errori

bisogna selezionare sull’elenco di destra il nome del file dove è indicato l’errore, nel mio caso è: EPUB_short_story_fiabe_horror.xhtml e scendere fino alla riga 53

individuare l’errore

validare un epub ed errori

Nel mio caso l’errore era: web:http://creativecommons.org

Così ho dovuto semplicemente cancellare “web” e lasciare semplicemente “http://creativecommons.org”

validare un epub ed errori

Realizzare un Epub non è semplice e quando capita di imbattersi in errori a noi sconosciuti resta cercare possibili soluzioni e risposte. Io segnalo positivamente la cordialità e professionalità di “Way to epub”, se vi trovate in difficoltà rivolgetevi a loro.

Print Friendly, PDF & Email